I 10 migliori sentieri per trekking in Sicilia

Quando pensi alla Sicilia ti viene subito in mente il mare, il sole, gli agrumi succosi, gli irresistibili dolci alla ricotta, le bellezze architettoniche….

In realtà l’isola è anche un’ambita meta per tutti gli amanti delle escursioni che desiderano andare alla scoperta di un territorio costellato di bellezze naturali.

Fare trekking in Sicilia significa avventurarsi lungo un vero e proprio dedalo di sentieri che conducono nell’entroterra, mentre si rimane letteralmente incantati da un paesaggio per molti versi selvaggio e che sembra ancora inesplorato.

Dove fare trekking in Sicilia

Gole dell’AlcantaraTrekking-in-Sicilia_1_Gole-dellAlcantara
Parco Naturale Regionale delle MadonieParco-Naturale-Regionale-delle-Madonie
Monte CammarataMonte-Cammarata
Monte CofanoMonte-Cofano
EtnaEtna
Monte Kronio – San CalogeroMonte-Kronio-–-San-Calogero
Monti NebrodiMonti-Nebrodi
Riserva Naturale PantalicaRiserva-Naturale-Pantalica
Monti PeloritaniMonti-Peloritani
Riserva Naturale ZingaroRiserva-Naturale-Zingaro

Il paesaggio di questa perla del Mar Mediterraneo è molto vario; si va dalle dolci colline alle formazioni rocciose circondate da un mare azzurro. E che dire dell’Etna, il vulcano che rappresenta il simbolo della Sicilia?

Imperdibile anche il trekking a cavallo in Sicilia

Se sei un appassionato puoi anche contattare una delle associazioni trekking del territorio.

Allora dai, partiamo nel nostro viaggio virtuale tra le bellezze di queso angolo di paradiso!

Qui di seguito ti presentiamo I migliori sentieri per trekking in Sicilia:

1. Gole dell’Alcantara

Trekking-in-Sicilia_1_Gole-dellAlcantara
Gole dell’Alcantara

Nate in seguito a un’eruzione dell’Etna, sono una delle attrazioni naturali più belle della Sicilia. La lava, a contatto con l’acqua del mare si è solidificata rapidamente.

Un successivo evento sismico ha provocato la lacerazione di questo blocco lavico, creando una scultura naturale di inestimabile bellezza, intessuta di imponenti colonne di basalto.

Puoi camminare lungo la gola: è una passeggiata facile e alla portata di tutti. Gli appassionati di sport possono invece praticare il body rafting, il trekking acquatico e il canyoning.

Dove: provincia di Messina

Mete consigliate per il trekking:

  • Gurne dell’Alcantara
  • Cuba Bizantina di Santa Domenica
  • Piccole Gole dell’Alcantara

2. Parco Naturale Regionale delle Madonie

Trekking-in-Sicilia_2_Parco-Naturale-Regionale-delle-Madonie
Parco Naturale Regionale delle Madonie

L’aria pura di montagna, i suggestivi villaggi incastonati lungo i pendii rocciosi e un territorio ricco di biodiversità: ecco in sintesi i tratti distintivi del Parco Naturale delle Madonie.

In un ambiente senza tempo si può fare trekking lungo alcune delle vette più alte della Sicilia, nell’entroterra di Palermo e Cefalù .

Numerosi sono i percorsi che si possono praticare, come quello che da Gangi porta a Geraci Siculo, due dei borghi più belli d’Italia, attraverso una natura paradisiaca.

Dove: provincia di Palermo

Mete consigliate per il trekking:

  • Monte San Salvatore
  • Abbazia di San Giorgio (resti)
  • Piano Pomo
  • Sentiero dell’aquila reale
  • Sentiero le pietre e l’acqua

3. Monte Cammarata

Trekking-in-Sicilia_3_Monte-Cammarata
Monte Cammarata

Una giornata sul Monte Cammarata ti consente di vivere un’avventura naturalistica di rara bellezza. Si incontrano ambienti fra loro molto vari e suggestivi, con alte vette intervallate da colline di media altezza.

E in questo scenario le forme dolci dei versanti sono spesso in contrasto con la presenza di spuntoni calcarei e creste rupestri.

I rilievi sono coperti da boschi di conifere e latifoglia, fra cui l’acero montano e l’acero campestre, insieme a querceti.

Numerosi sono i rapaci che popolano il territorio, come il grillaio, la poiana il falco pellegrino e l’allocco.

E tra una camminata e l’altra di questo itinerario Sicilia puoi concederti una sosta per gustare i prodotti caseari locali.

Dove: provincia di Agrigento

Mete consigliate per il trekking:

  • Monte Cammarata
  • Cresta della rondine
  • Riserva Monte Cammarata
  • Anello Casa Ciccarello Pizzo

4. Monte Cofano

Trekking-in-Sicilia_4_Monte-Cofano
Monte Cofano

La Sicilia è per alcuni versi una regione di contrasti e l’area di Trapani dispiega la sua incantevole bellezza in molte sfaccettature.

Il promontorio di Monte Cofano, imponente e ricco di fascino, si riconosce con facilità da ogni punto della costa. Formatosi nel periodo giurassico, è ricoperto dalla tipica vegetazione mediterranea.

Si può effettuare il giro completo del monte in due o tre ore lungo un sentiero che non presenta particolari difficoltà.

Partendo da Piano Alastre si può invece raggiungere la cima in un paio d’ore. La salita è piuttosto impegnativa e riservata agli escursionisti esperti.

Dove: provincia di Trapani

Mete consigliate per il trekking:

  • Grotta Crocifisso
  • Grotta Mangiapane
  • Torre di San Giovanni
  • Tonnara del Cofano

5. Etna

Trekking-in-Sicilia_5_Etna
Etna

Arrivare fino in cima all’Etna non presenta particolari difficoltà, perché i pendii del vulcano non sono molto ripidi. Gli itinerari trekking si snodano attraverso frutteti e boschi, intervallati da blocchi di neve perenne.

In prossimità della cima il paesaggio cambia completamente e ti ritrovi circondato da cenere e fumo, con il terreno che assume colori vivaci dalle tonalità arancioni e gialle.

Puoi anche arrivare in jeep accompagnato da una guida, che ti illustra la storia e la natura dell’Etna e ti porta a poche centinaia di metri dal cratere. L’ultimo tratto però si può fare solo a piedi.

Si consigli di effettuare all’alba l’escursione per i sentieri Etna, così puoi vedere meglio il bagliore rosso nel cratere.

Puoi sempre programmare un’escursione notturna per arrivare in cima al momento giusto!

Dove: provincia di Catania

Mete consigliate per il trekking:

  • Valle del Bove
  • Crateri sommitali dell’Etna
  • Monte Silvestro
  • Monte Nero
  • Monte Frumento
  • Monte Zoccolaro

6. Monte Kronio – San Calogero

rekking-in-Sicilia_6_Monte-Kronio-–-San-Calogero
Monte Kronio – San Calogero

Il monte accoglie la grotta in cui morì San Calogero, insieme a un santuario che è stato eretto in suo onore.

L’area ospita una vasta riserva naturale nella quale verdeggia una pineta mista a vegetazione rupestre. La vetta è invece dominio incontrastato di uccelli rapaci, come il gheppio e l’aquila di Bonelli.

Durante le escursioni trekking non è raro imbattersi in fuoriuscite di vapore dalle cavità carsiche, che sono inglobate in un moderno complesso termale. Qui si possono anche visionare una raccolta di reperti preistorici, portati alla lue durante gli scavi del secolo scorso.

Dove: provincia di Agrigento

Mete consigliate per il trekking:

  • Santuario di San Calogero
  • Stufe di San Calogero
  • Grotta di Lebbroso
  • Grotta di Mastro
  • Grotta Cucchiara
  • Grotta Gallo

7. Monti Nebrodi

Trekking-in-Sicilia_7_Monti-Nebrodi
Monti Nebrodi

Sono particolarmente numerose le escursioni Sicilia che si possono effettuare nell’area del territorio del Parco regionale dei Nebrodi.

Il parco si estende su 86mila ettari rappresenta la più vasta area protetta dell’intera regione.

Questi monti della Sicilia sembrano letteralmente tuffarsi nel mar Tirreno, mentre a sud sono delimitate dai fiumi Alcantara e Simeto.

Da non perdere l’escursione alla Cascata del Catafurco, che si forma tra le rocce calcaree e origina un “salto” di una trentina di metri circa. Alla sua base le acque hanno creato una cavità che costituisce un sorta di piscina naturale.

Merita un visita anche il bosco di Caronia non solo per il suo interesse naturalistico (come il laghetto Zilio), ma anche per una serie di edifici storici, come il Castello dell’Impalloccianata e l’abbazia di San Pancrazio che risale all’VIII secolo.

Dove: province di Messina, Catania, Enna

Mete consigliate per il trekking:

  • Bosco Mangalaviti e Serra del Re
  • Lago Biviere
  • Lago Pisciotto
  • Lago Spartà
  • Sentiero delle Sorgenti

8. Riserva Naturale Pantalica

Trekking-in-Sicilia_8_Riserva-Naturale-Pantalica
Riserva Naturale Pantalica

Natura e archeologia si intrecciano in un territorio incantato di rara bellezza. Vi è accolta una notevole varietà di flora e di fauna, a cui si affiancano gli echi di antiche civiltà.

La vegetazione è costellata principalmente da pioppi e salici, mentre per quanto riguarda gli animali, è da segnalare la presenza della Trota Siciliana, un specie che si ritrova solo in poche altre parti dell’isola. Notevole è la varietà di uccelli, fra cui aquile e falchi.

L’area rappresenta anche un’interessante testimonianza archeologica, con le sue necropoli di vaste dimensioni che sono state scavate nelle rocce. A queste si affiancano alcuni edifici rupestri che risalgono a più di tremila anni fa e che è possibile visitare.

Dove: provincia di Siracusa

Mete consigliate per il trekking:

  • Sortino
  • Calcinara
  • Giarranauti
  • Ferla
  • Valle dell’Anapo
  • Necropoli

9. Monti Peloritani

Trekking-in-Sicilia_9_Monti-Peloritani
Monti Peloritani

Un’escursione ai monti Siciliani Peloritani è un’esperienza unica. La regione, che trovi sulla mappa Sicilia orientale, offre una varietà di paesaggi naturali, con alte montagne, falesie, foreste e cascate. La zona è anche ricca di storia e cultura, con antichi siti archeologici e nuclei medievali.

L’altezza media delle montagne è di circa 1000 metri, con il Monte Santa Margherita che raggiunge i 1731 metri. Si possono praticare numerose escursioni Sicilia adatte a tutti i livelli di esperienza.

Gli amanti dell’avventura possono esplorare l’area dei Laghetti di Marinello, un luogo unico per ammirare la natura incontaminata. Un’altra escursione popolare è quella al Monte Scuderi, una collina con una grande vista sulla città di Messina.

Chi è appassionato d’arte può anche visitare la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, risalente al XVI secolo.

Dove: provincia di Messina

Mete consigliate per il trekking:

  • Cascate San Filippo
  • Scifio
  • Ramulia
  • Badiazza
  • Puntale Ferraro
  • Caldaia del Drago
  • Monte Castellaccio
  • Piano Margi

10. Riserva Naturale Zingaro

Trekking-in-Sicilia_10_Riserva-Naturale-Zingaro
Riserva Naturale Zingaro

È un’area protetta che trovi sulla mappa Sicilia occidentale: si estende lungo circa sette chilometri di costa selvaggia. Offre una varietà di paesaggi mozzafiato come scogliere, coste rocciose, spiagge di sabbia bianca, acque limpide e una grande varietà di flora e fauna.

Puoi scegliere tra una varietà di percorsi, a seconda del tuo livello di allenamento e del tuo interesse. Un giro in barca è un’ottima opzione per esplorare la costa e ammirare la flora e la fauna.

Una delle principali escursioni è la Punta dello Zingaro, un sentiero che parte da Scopello e si estende per circa 3 km fino alla punta della penisola. Lungo il percorso potrai ammirare la bellezza della costa siciliana, con le sue scogliere a picco sull’acqua turchese.

Puoi anche optare per un’escursione in bicicletta lungo la costa che ti porterà attraverso alcune delle spiagge più belle della Sicilia. Il percorso è adatto a tutti i livelli di allenamento ed è un modo divertente ed ecologico di esplorare la riserva.

Dove: provincia di Trapani

Mete consigliate per il trekking:

  • Sentiero costiero
  • Percorso di mezza costa
  • Sentiero alto
  • Sentiero Italia

Conclusioni

Il trekking in Sicilia offre una varietà unica di paesaggi, dagli spettacolari vulcani attivi ai lussureggianti boschi di querce.

Si possono percorrere sentieri panoramici che offrono vedute spettacolari della costa, sentieri che consentono di addentrarsi nella natura selvaggia, alla scoperta della flora e della fauna locale.

La Sicilia è anche una meta ideale per gli alpinisti, poiché offre una vasta gamma di sentieri di montagna che portano a cime innevate e sommità remote.

Senza dimenticare, naturalmente, i numerosi siti archeologici antichi da visitare per riscoprire civiltà di antichissime origini.