Marche scarpe trekking italiane

Il made in Italy è sinonimo di qualità in tutto il mondo. E le scarpe da trekking non fanno eccezione.

Le marche scarpe trekking italiane sono numerose e di distinguono per una proposta al top di gamma in fatto di comfort, robustezza e prestazioni tecniche all’avanguardia.

Le calzature italiane per la montagna garantiscono anche un’esperienza di escursionismo sicura, in ogni stagione e condizione meteo.

Come confrontare le marche di scarpe da trekking italiane

Marche-scarpe-trekking-italiane
Scarpe da trekking italiane

Quando ti trovi di fronte all’offerta delle scarpe da trekking, è facile rimane un po’ spaesati, soprattutto se non si ha alle spalle una consolidata esperienza di escursionismo nella natura selvaggia.

Per darti una mano, abbiamo riassunto qui di seguito i fattori più importanti da considerare quando stai valutando l’acquisto.

  • Che tipo di escursioni fai di solito?

Il tipo di escursione influisce in modo determinante sul tipo di scarpe da mettere ai piedi.

Un trekking lungo e impegnativo in mezzo alle montagne richiede una calzatura ben più robusta di una tranquilla camminata nel bosco.

Valuta fattori come il tipo e la qualità dei materiali, come il gore tex, insieme alla progettazione della scarpa nel suo insieme.

  • Su quali terreni preferisci muoverti?

Rocce, fango, dislivelli, discese ripidissime, terreni accidentati

Considera con attenzione l’area in cui pianifichi l’escursione e scegli lo scarpone più adatto a supportarti nelle tue avventure.

  • Qual è la conformazione del tuo piede?

Hai piedi stretti e affusolati o piuttosto ampi? Ti serve un supporto dell’arco plantare?

In base alle tue esigenze verifica quali marchi hanno in gamma dei prodotti in grado di soddisfarle.

Allo stesso modo, valuta il livello di comfort che uno scarpone è in grado di offrirti: deve garantirti un adeguato supporto, senza stringere troppo.

  • Qual è il tuo budget?

La qualità, come sempre, ha un costo e anche le scarpe da trekking non fanno eccezione.

Se scegli scarpe made in Italy, preparati a pagarle un prezzo un po’ più elevato rispetto alla media.

Ma ne sarai ripagato in termini di comfort, supporto, grip e durata.

Le migliori marche di scarpe da trekking italiane

1. La Sportiva

Marche scarpe trekking italiane_2_La Sportiva
La Sportiva

Le scarpe da trekking La Sportiva sono progettate per offrire comfort, trazione e protezione su ogni tipo di terreno.

Nei suoi modelli si ritrovano soluzioni costruttive di elevata qualità come la suola in gomma Vibram, la tomaia in mesh traspirante e un design all’avanguardia ideato per offrire la massima stabilità.

La protezione antiscivolo consente di affrontare in sicurezza ogni tipo di ambiente.+, contribuendo alla realizzazione di scarpe comode per camminare.

2. Scarpa

Marche scarpe trekking italiane_3_Scarpa
Scarpa

L’attenzione all’ambiente è uno dei capisaldi dell’attività produttiva dell’azienda, fondata oltre ottant’anni fa ad Asolo. La scelta dei materiali è rivolta il più possibile all’eco-compatibilità, per dar vita a scarpe da trekking all’avanguardia e sostenibili.

Il suo primo contributo al rispetto per la natura è quello di creare delle calzature che durino nel tempo e, se necessario, che si possano riparare facilmente.

Le scarpe per camminata, ad esempio, sono progettate per poter essere risuolate. Ecco perché alla domanda “Scarpa è un buon marchio?” la risposta è sicuramente affermativa.

E anche la domanda se “Scarpa è prodotta in Cina?” ha una sua risposta: il 90% della produzione e della fornitura di materie prime è europea.

3. Aku

Marche scarpe trekking italiane_4_Aku
Aku

Le scarpe da montagna Aku sono un raffinato equilibrio di tradizione e innovazione. Nata in un laboratorio di calzolai di Montebelluna, l’azienda è cresciuta nel corso del tempo fino a diventare un colosso del mondo dello sport di montagna.

I suoi prodotti vengono sviluppati con un preciso obiettivo: offrire le più elevate prestazioni in termini di durata e comfort, anche nelle escursioni più impegnative.

Senza mai perdere di vista l’importanza di un uso responsabile delle risorse, in sintonia con i cardini dell’economia circolare.

4. Zamberlan

Marche scarpe trekking italiane_5_Zamberlan
Zamberlan

La lavorazione della pelle è il cuore della tradizione dell’azienda, fondata nel 1929 da Marco Zamberlan e guidata oggi dalla terza generazione.

I suoi scarponi da trekking vengono costruiti a mano nel nostro Paese e sono frutto dell’applicazione di tecnologie all’avanguardia che li rendono non solo performanti e duraturi, ma anche un piccolo capolavoro di design.

5. Garmont

Marche scarpe trekking italiane_6_Garmont
Garmont

I continui investimenti nel settore della ricerca hanno consentito all’azienda di sviluppare una serie di soluzioni innovative che rendono le sue scarpe da trekking un vero concentrato di tecnologia.

Il sistema Doble Damper ad esempio massimizza l’assorbimento degli urti, rendendo meno faticosa la camminata.

Grazie al sistema Heel Lock invece, il tallone viene bloccato e il tallone rimane stabile nella scarpa, evitando che si formino le vesciche.

6. Asolo

Marche scarpe trekking italiane_7_Asolo
Asolo

Il raggiungimento dei più elevati standard produttivi è un vero must per l’azienda. Le sue scarpe da neve e da trekking vengono create a mano e sono il risultato dell’applicazione di tecniche artigianali di antica tradizione.

Al termine di ogni ciclo di lavorazione vengono inoltre effettuati severi controlli di qualità.

In questo modo vedono la luce scarpe in grado di garantire le massime prestazioni in fatto di comfort, leggerezza e prestazioni.

7. Gronell

Marche scarpe trekking italiane_8_Gronell
Gronell

La storia dell’azienda ha inizio tanto tempo fa e precisamente nel 1937, quando il suo fondatore Nello Grossule aiutava il papà a riparare le calzature e imparava così la tecnica costruttiva degli scarponi da montagna.

L’amore per le alte vette e un’attenzione costante alla manualità fanno dei suoi prodotti un vero punto di riferimento nel mondo del trekking. E anche se la tecnologia è entrata in alcune fasi costruttive, l’abilità artigiana rappresenta ancora una componente fondamentale.

8. Fitwell

Marche scarpe trekking italiane_9_Fitwell
Fitwell

Il nome inglese non deve trarre in inganno: l’azienda è stata infatti fondata da Giuliano Grotto, che ha firmato nel corso del tempo una serie di innovazioni applicate alle calzature da montagna.

È il caso ad esempio del mitico 8000, uno scarpone da alpinismo che unisce per primo lo scafo e la ghetta.

Le sue scarpe da trekking donna e uomo sono oggi frutto del made in Italy più autentico. I prototipi sono testati da un team di sportivi che fornisce preziosi spunti per il costante perfezionamento.

9. Diemme

Marche scarpe trekking italiane_10_Diemme
Diemme

Il logo del marchio è racchiuso in una montagna e riflette lo spirito aziendale votato alle avventure tra la natura.

Ogni collezione di scarpe trekking uomo e donna viene prodotta nella sua fabbrica in Veneto da abili mani artigiane partendo dalle pelli più pregiate e si caratterizza per un look esclusivo.

I suoi modelli sono stati scelti da grandi stilisti come Chanel Gucci e Salvatore Ferragamo.

10. Crispi

Marche scarpe trekking italiane_11_Crispi
Crispi

Qualità e tecnologia è il binomio che contraddistingue la produzione dell’azienda fin dalla sua fondazione nel 1975.

Tutti i suoi scarponi alpinismo,da trekking e da escursionismo vengono realizzati con pellami selezionati con cura, molto resistenti ma anche piacevolmente morbidi.

La presenza di zone altamente ammortizzanti in corrispondenza dell’intersuola ottimizza l’assorbimento di tutti quei microtraumi che si generano nel tallone mentre si cammina.

Il comfort è ottimizzato da collarini imbottiti e da un design creato per avvolgere armoniosamente il piede.

Conclusioni

Nel distretto industriale veneto delle calzature hanno sede alcune aziende di antiche tradizioni che legano il proprio nome a prestigiose marche scarpe trekking italiane.

L’attenzione per la qualità, la selezione dei pellami più pregiati, l’applicazione di tecniche all’avanguardia consentono di realizzare dei piccoli capolavori del made in Italy più autentico.

E una volta che avrai indossato questi scarponcini potrai beneficiare di un comfort, di una robustezza e di una versatilità che non ha proprio paragoni.