Se sei alla ricerca di un orologio GPS sportivo non puoi che prendere in considerazione i migliori.
Questo ti porta a confrontare Garmin Fenix 6 vs Suunto 9, che sono entrambi orologi GPS di fascia alta, progettati specificatamente per gli sportivi che amano l’avventura.
La scelta tra i due non è facile, ma alla fine ci deve essere un vincitore.
Come fare a sapere qual è quello giusto per te?
Quale orologio GPS scegliere tra Garmin Fenix 6 e Suunto 9
Entrambi questi orologi sono in grado di fornire informazioni dettagliate sulla propria attività e di tracciare le prestazioni durante una sessione di allenamento.
Tuttavia, ci sono alcune differenze che possono influenzare la scelta di uno o l’altro.
In questo confronto Suunto vs Garmin esamineremo le caratteristiche chiave di entrambi i dispositivi e discuteremo le loro differenze principali in modo da poter capire quale sia il migliore per le tue esigenze.
Alla luce delle diverse versioni disponibili sul mercato, il confronto sarà effettuato sulla base di due modelli della gamma che hanno caratteristiche abbastanza simili e non sono versioni speciali: Garmin Fenix 6 Pro e Suunto 9 Baro.
Qualità costruttiva, aspetto e prime impressioni
La qualità costruttiva di entrambi i dispositivi è eccellente.
Fenix 6 Pro ha un design classico, con una dimensione della cassa da 47 mm e un display LCD con una risoluzione di 260 x 260 pixel.
La ghiera e il materiale di rivestimento possono essere in acciaio (peso dello smartwatch 83 g) o in titanio / titanio rivestito DLC (peso 72 g).
Suunto 9 Baro ha un design più moderno con una dimensione della cassa più grande (pari a 50 mm) e un display a colori a matrice di punti da 320 x 300 pixel. Il suo peso complessivo è di 81 g.
Entrambi gli orologi hanno una buona resistenza all’acqua fino a 100 metri di profondità.
Al tatto i dispositivi si sentono molto solidi e ben costruiti. La cassa del Garmin Fenix 6 è più resistente e offre una migliore protezione: è ideale per le imprese impegnative.
Quella di Suunto 9 ha un design più moderno, quindi potrebbe essere una buona opzione se sei alla ricerca di un orologio maggiormente elegante, anche quando fai trekking.
Comfort e vestibilità
Garmin Fenix 6 ha una forma più contenuta e compatta che offre una buona vestibilità e si adatta bene ai polsi di tutte le forme e dimensioni.
Suunto 9 è più sottile ma il quadrante dà l’idea di essere veramente grande, quindi può essere un po’ scomodo per chi ha polsi più piccoli.
Solo il Garmin è dotato di cinturini intercambiabili (in silicone, in pelle, in tessuto, in metallo) che offrono un buon comfort e una buona vestibilità più aderente al polso.
Nel Suunto invece il cinturino è in silicone ed è tutt’uno con il rivestimento: questo può limitare l’aderenza al polso obbligando a trovare una posizione precisa per il rilevamento della frequenza cardiaca, più in alto rispetto al polso.
In termini di comfort, entrambi i dispositivi sono abbastanza leggeri e possono essere indossati tutto il giorno senza problemi.
Il Suunto 9 ha un design più piccolo e snello, quindi è più leggero e meno ingombrante rispetto alla versione in acciaio del Garmin. Tutti e due sono dotati di una buona varietà di funzioni che aiutano a ridurre al minimo l’affaticamento e la pressione del polso.
Schermo
Il Garmin Fenix 6 ha un display LCD touch screen da 1,3 pollici con una risoluzione di 260 x 260 pixel.
Suunto 9 è invece progettato con un display a matrice di punti da 1,34” pollici con una risoluzione di 320 x 300 pixel.
Entrambi hanno un display abbastanza luminoso che può essere letto facilmente sia in condizioni di luce naturale che con quella artificiale.
È però migliore nel Garmin. Il suo display, tra l’altro, è resistente ai graffi, soprattutto nella versione del cristallo in zaffiro.
Durata della batteria
Garmin Fenix 6 ha una durata della batteria fino a 14 giorni in modalità smartwatch e fino a 36 ore in modalità GPS.
L’autonomia della batteria del Suunto 9 può arrivare fino a 120 ore.
Nelle condizioni normali d’uso del GPS in modalità “Perfomance” la durata arriva fino a 25 ore e fino a 14 giorni in modalità smartwatch.
Entrambi i dispositivi possono essere ricaricati in circa 2 ore.
Sensori e precisione
Entrambi gli orologi GPS hanno una serie di sensori di alta qualità che forniscono una precisione eccellente.
Garmin Fenix 6 ha un GPS, un GLONASS, un Galileo e un sensore di posizione barometrica che offrono una precisione di tracciamento della posizione fino a 0,3 metri e una copertura di navigazione accurata in qualsiasi parte del mondo.
Anche il Suunto 9 è equipaggiato con un GPS, un GLONASS, un Galileo e un sensore di posizione barometrica, ma offre una precisione di tracciamento della posizione fino a 0,5 metri.
Tutti e due gli orologi GPS hanno anche una serie di sensori dedicati, come quello per la frequenza cardiaca, quello per la rilevazione dell’altitudine, un sensore di temperatura, un accelerometro, un giroscopio e una bussola.
Garmin offre anche una funzione di acclimatazione del pulsossimetro.
Questi sensori garantiscono la massima precisione in tutti gli sport, dalla corsa all’escursionismo, e permettono nell’insieme di mappare le attività e definire piani di controllo personalizzati come la tracciatura delle mappe e il monitoraggio della salute.
Software dell’orologio
Il software sviluppato per i due orologi è abbastanza simile, ma ci sono alcune differenze significative.
Il Garmin Fenix 6 ha un sistema operativo proprietario chiamato Garmin Connect IQ che consente agli utenti di scaricare app per trekking, widget e sfondi personalizzati.
Suunto 9 ha un sistema operativo proprietario chiamato Move che offre una serie di app utili come la mappatura, la navigazione, l’allenamento a intervalli, la pianificazione e il monitoraggio delle prestazioni.
Entrambi i sistemi operativi offrono una buona selezione di funzionalità di base, ma Garmin Connect IQ è più personalizzabile e offre una più ampia gamma di app e widget.
Funzionalità di smartwatch e activity tracker
In tutti e due i dispositivi sono presenti interessanti funzionalità di smartwatch e activity tracker.
Le funzionalità smartwatch di Garmin Fenix 6 sono più avanzate poiché offrono la sincronizzazione automatica dell’ora tramite GPS e gli orari di alba e tramonto.
Questo orologio è anche dotato di una funzionalità di allenamento evoluta che fornisce dettagli sui tempi di recupero e sulla distanza percorsa, oltre a offrire statistiche dettagliate su frequenza cardiaca, pulsossimetro, livello di stress, frequenza respiratoria e “batteria corporea”, che è un numero complessivo di quanto sei ben riposato.
Puoi approfondire le statistiche direttamente sull’orologio.
Suunto 9 supporta il monitoraggio della frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (ma questo riduce la durata della batteria a sette giorni). In più offre una funzione di navigazione avanzata che consente di seguire un percorso preimpostato o di crearne uno nuovo.
È inoltre dotato di una funzione di allenamento che offre una mappa dettagliata della performance.
C’è da dire però che alcuni di questi dati (come le informazioni sul tramonto / alba) devono essere ricercati nel menù a differenza di Garmin che li mette insieme in base al gruppo di riferimento.
Software per telefono e computer
Garmin Fenix 6 è compatibile con l’app Garmin Connect per iOS e Android, nonché con il software Garmin Express per macOS e Windows.
Questo software consente di monitorare le prestazioni, sincronizzare i dati e creare obiettivi personalizzati. L’app Garmin Connect sincronizza le attività quasi istantaneamente e si connette a diverse app di terze parti in modo da fornire l’accedere a tutti i tuoi dati di fitness in un unico posto.
Suunto 9 è compatibile con l’app Suunto Movescount per iOS e Android e con il software Suunto Link per macOS.
Tuttavia la connessione tra l’app Suunto e l’orologio è instabile: bisogna aprire le app per sincronizzare qualunque attività e spesso l’app rifiuta di connettersi all’orologio.
Alcune volte basta forzare l’app dal telefono, altre volte bisogna riattivarle perché funzionino.
Èntrambe le app esportano attività su Strava, che è un social network per atleti, il che è un must.
Esperienza d’uso
Utilizzare entrambi gli orologi è abbastanza semplice.
Il Garmin Fenix 6 ha un sistema operativo intuitivo che facilita la navigazione. È possibile impostare i propri obiettivi, tracciare le proprie attività e monitorare le prestazioni in tempo reale.
Anche Suunto 9 ha una interfaccia intuitiva. È possibile monitorare le proprie attività, impostare obiettivi e tracciare le proprie prestazioni in tempo reale.
Entrambi gli orologi hanno una lunga durata della batteria, ma a seconda delle impostazioni, la durata della batteria del Suunto 9 è leggermente superiore a quella del Garmin Fenix 6.
Non è però possibile spegnere l’orologio per risparmiare batteria, mentre sul Fenix la funzione spegnimento è disponibile come opzione menù
Entrambi i dispositivi supportano anche l’utilizzo di sensori esterni, come cardiofrequenzimetri e sensori di velocità / cadenza, per fornire informazioni più precise sulle prestazioni.
Conclusioni: qual è il migliore?
In definitiva, la scelta tra Garmin Fenix 6 vs. Suunto 9 è un fatto personale che dipende dalle tue esigenze. Non è una decisione semplice da prendere e gli estimatori dell’uno o dell’altro marchio difficilmente abbandoneranno lil brand preferito per l’altro.
Il Suunto 9, sebbene abbia funzioni meno evolute, è comunque un orologio ricercato per la sua durata della batteria da record e per la precisione della sua traccia GPS anche in modalità di risparmio energetico.
Non si sente la mancanza di funzioni extra, come il lettore mp3 o un metodo di pagamento NFC, dato che è soprattutto un orologio sportivo.
Suunto è più spartano (non offre cinturini intercambiabili) e la dimensione della sua cassa può essere scomoda per chi ha un polso piccolo.
Con le sue particolarità può essere adatto a sportivi ed escursionisti di lunga durata.
Se stai cercando un dispositivo resistente e durevole, con una buona autonomia e che offra una buona resistenza all’acqua, per un uso multisport GPS, allora il Garmin Fenix 6 potrebbe essere la scelta migliore.
Per uso quotidiano (monitoraggio dell’attività), uso esterno (osservazione, navigazione, esplorazione) e il piacere di indossare un bell’orologio, il Fenix 6 è uno smartwatch multisport GPS perfetto. Quello che manca potrebbe essere solo un touch screen.
Alla fine, entrambi i dispositivi offrono una gamma di funzionalità e prestazioni eccellenti che li rendono in ogni caso un ottimo acquisto.
Escursionista, Consulenze di trekking e laureata magistrale in scienze della nutrizione umana